Volete sapere come realizzare dei profumati e buonissimi amaretti? Gli ingredienti e la ricetta passo per passo vi aspettano!
La ricetta degli amaretti fatti in casa è perfetta per chi ama fare biscotti e dolci con le mani, ma soprattutto per chi ama le mandorle. Questi biscotti sono amati un po’ ovunque e sono perfetti da servire sia per una merenda o una pausa dolce con una tazza di tè fumante oppure come ingrediente in più per arricchire torte, crostate, dolci al cucchiaio e molto altro. Provateli ad esempio come ingrediente in più per crostate a base di frutta o nel tiramisù al posto dei classici savoiardi.
Per un maggior effetto è preferibile utilizzare le mandorle già private della pellicina esterna di colore marrone. La lavorazione è davvero semplicissima e in men che non si dica potrete infornare i vostri biscottini. Se siete dei grandi amanti delle mandorle potete inoltre accentuare l’aroma di mandorle aggiungendo qualche goccia di estratto di mandorle. Vediamo dunque tutti i passaggi e della ricetta, accendete il forno e buon divertimento in cucina!
Preparazione degli amaretti
- Per prima cosa mettete le mandorle già private della pellicina marrone, aggiungete lo zucchero. Tritate le mandorle e lo zucchero fino ad ottenere una polvere finissima.
- Versate questa farina all’interno di una ciotola capiente, aggiungete la scorza del limone grattugiata e l’albume. Mescolate con l’aiuto di un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.
- Formate tante palline di circa 2-3 cm, passatele nello zucchero a velo poi posizionatele su di una teglia foderata con carta da forno.
- Schiacciate delicatamente le palline poi infornate in forno preriscaldato a 170°C e fate cuocere per 12-15 minuti. A cottura ultimata, togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire.
In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata alla ricetta dei biscotti veloci senza burro.